CHI SIAMO
Il Ponte Scandicci ASD Podistica esiste dal 1979, sotto variIl Ponte Scandicci ASD Podistica esiste dal 1979, sotto varie forme. Gruppo podistico nato in seno all’omonimo circolo ARCI tuttora presente in piazza Matteotti, è cresciuto negli anni organizzando il “Trofeo Il Ponte” ogni febbraio e altre gare podistiche come il “Trofeo San Zanobi”, la “Scarpinata in Roveta” e il recente “Trail del Mulinaccio”.
La società è storicamente legata al mondo del sociale e Il Ponte Scandicci ASD Podistica esiste dal 1979, sotto varie forme. Gruppo podistico nato in seno all’omonimo circolo ARCI tuttora presente in piazza Matteotti, è cresciuto negli anni organizzando il “Trofeo Il Ponte” ogni febbraio e altre gare podistiche come il “Trofeo San Zanobi”, la “Scarpinata in Roveta” e il recente “Trail del Mulinaccio”.
LA SOCIETÀ
La società è storicamente legata al mondo del sociale e alla collaborazione con altre associazioni locali, come la collaborazione con Libera per l’organizzazione della Passeggiata della Legalità.
Il Ponte Scandicci conta attualmente circa 120 atleti di ogni valore agonistico. Il gruppo è presente in ogni tipo di gara, basta che si corra: dai cross alle ultramaratone, dalle mezze ai trail, dalle skyrace alle notturne, prediligendo comunque la classica garetta domenicale a Firenze e dintorni.
La sede sociale è al circolo Il Ponte in Piazza Piave, dove ci troviamo ogni sabato dalle 17. Ci alleniamo al campo sportivo di via del Filarete a Firenze, oppure dove capita.
Per ogni informazioni puoi contattarci scrivendoci a info@podisticailponte.it oppure sulla nostra pagina facebook Il Ponte Scandicci o visitare il nostro sito
LA STORIA DELLA GARA
Prima della Mezza, la corsa a Scandicci era il “Trofeo il Ponte”. Gara collinare con partenza da Piazza Matteotti in direzione delle colline di San Martino alla Palma e di Mosciano. La prima edizione ci fu nel 1979 , in pieno boom del podismo. La gara si disputò continuativamente tutti gli anni fino al 2003 su un percorso impegnativo molto apprezzato.
Perché a febbraio? La gara nacque in collaborazione col circolo ARCI “Il Ponte”, e proprio a un evento sul ponte di Scandicci è dedicata. Si commemora l’episodio delle barricate, in cui il fiero popolo scandiccese si oppose alle incursioni delle squadre fasciste erigendo una barricata sul ponte che collegava l’allora piccolo paese alla strada per Legnaia e Firenze.
La Mezza Maratona di Scandicci è giunta alla sua 14° edizione. La sua avventura iniziò nel 2004 su un percorso ondulato non molto veloce nelle campagne nei dintorni di Scandicci, a ridosso delle colline. Da alcuni anni la gara è diventata completamente cittadina, con un percorso su 2 giri nel mezzo della città. Ciò ha contributo alla fama della gara e molti scandiccesi a correre, cominciando dalla passeggiata e dalla non competitiva. La collaborazione col Comune di Scandicci e con Libera ha portato a un incremento del valore simbolico della gara.
Dal 2016 la gara si svolge nel nuovo centro di Scandicci, nella nuova piazza della Resistenza progettata da Richard Rogers, in corrispondenza della stazione della tramvia. Dove partirà anche la prossima edizione, e dove noi saremo ad aspettarvi.
ALBO D’ORO
PUOI SCARICARE GLI ALBI D’ORO DAL 2011 A OGGI CLICCANDO L’ICONA