Regolamento Mezza Maratona Scandicci

REGOLAMENTO

Il Ponte Scandicci ASD Podistica, con il patrocinio del Comune di Scandicci, organizza per domenica 16 febbraio 2020 la 17a edizione della Mezza Maratona Città di Scandicci, Gara competitiva Regionale di Km. 21,097, maschile e femminile, regolarmente inserita nel calendario UISP.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’iscrizione e la partecipazione alla prova comporta l’accettazione senza riserve del presente regolamento.

ISCRIZIONI E CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Le iscrizioni aprono dal 16 novembre 2019 e la quota di iscrizione sarà scaglionata nel tempo così come riportato sul sito internet www.mezzamaratonascandicci.it e sui volantini ufficiali della manifestazione.

Alla gara possono partecipare tutti i concorrenti uomini e donne, Italiani e Stranieri purché residenti in Italia, che alla data del 16 febbraio 2020 abbiano compiuto il 18° anno di età e siano in possesso dei seguenti requisiti: Atleti Italiani e Stranieri residenti in Italia tesserati con società affiliate UISP in possesso di regolare rinnovo per il 2019-2020, Atleti Italiani e Stranieri residenti in Italia tesserati FIDAL o con gli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI. Gli atleti dovranno presentare al momento dell’iscrizione copia del certificato medico agonistico valido alla data di svolgimento della manifestazione e rilasciato per la pratica esclusiva dell’ATLETICA LEGGERA. Le società devono presentare le iscrizioni specificando il Cognome, Nome, anno di nascita e numero tessera dell’atleta su carta intestata, entrambi con firma e timbro della Società e firma del Presidente attestante che gli atleti iscritti sono in regola con le vigenti normative sanitarie, facendosi carico della responsabilità relativa a dichiarazioni mendaci. Le iscrizioni per la gara competitiva si chiudono al raggiungimento di 1000 iscritti, e comunque entro le ore 23.00 di venerdì 14 febbraio 2020. Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’organizzazione. L’accettazione di modifiche ai nominativi dei concorrenti preiscritti nel rispetto delle norme vigente sull’idoneità medico sportiva è a completa discrezione dell’organizzazione, che si riserva il diritto di richiedere spese di segreteria. Il pettorale deve essere totalmente visibile durante tutta la corsa. Il nome ed il logo degli sponsor non devono essere né modificati né nascosti pena la squalifica. Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in caso di mancata partecipazione o di mancato ritiro del pettorale.

Le quote di iscrizione saranno riportate su volantino e sul sito internet della manifestazione.

CRONOMETRAGGIO ELETTRONICO

Cronometraggio elettronico : A CURA DI MySDAM – TOSCANA TIMING

Il cronometraggio della gara è affidato a Toscana Timing, Official Timer MySDAM per la Toscana
con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip”.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un chip che dovrà restituire a fine manifestazione.
Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei chip sono pubblicate sul sito MySDAM all’indirizzo http://www.mysdam.it/common/1100/montaggio-chip.do

Nota Bene
– Il chip sarà consegnato in occasione del ritiro del pettorale
– Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e
la non attribuzione del tempo impiegato. NIENTE CHIP NIENTE TEMPO
– Al ritiro del pettorale gara e del chip, controllare che entrambi corrispondano come
Numero
– Per quanto riguarda l’uso del chip, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle
modalità e alle informazioni inserite nella confezione.
– Il chip è strettamente personale e non può essere scambiato
– Il chip va riconsegnato ai box in zona di arrivo al personale addetto, anche per gli atleti
ritirati o non partiti”

RECLAMI

Tutti i reclami dovranno essere formulati per iscritto, depositati al coordinamento corsa con una cauzione di € 100,00 (euro cento/00), non restituibili se il reclamo non verrà accettato, entro il tempo massimo di un’ora dall’arrivo del corridore interessato.

GIURIA

È composta dal presidente della società organizzatrice, dal direttore di corsa, da tutte le persone scelte per competenza dal presidente e dai giudici UISP. La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i reclami formulati durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.

PERCORSO

Il percorso si sviluppa su 2 giri nell’abitato di Scandicci. I concorrenti hanno l’obbligo di rispettare il codice della strada e le indicazioni delle forze dell’ordine e dello staff dell’organizzazione presente sul percorso. L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli la partenza può essere posticipata. In caso di annullamento della manifestazione non sarà garantito alcun rimborso.

ASSICURAZIONE

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

RESPONSABILITÀ

Chi si iscrive accetta che correre è un’attività potenzialmente pericolosa, e che non dovrebbe iscriversi o prendervi parte a meno di essere idoneo dal punto di vista medico secondo le norme vigenti nonché adeguatamente allenato. Con l’accettazione del presente regolamento l’Atleta si assume la piena e completa responsabilità per qualsiasi infortunio od incidente che possa accadergli mentre sta viaggiando per andare o tornare dall’evento, durante l’evento, o mentre si trova nei luoghi dove l’evento stesso si svolge. L’Atleta inoltre si assume tutti i rischi connessi alla partecipazione a questo evento, che includono (ma non sono limitati a) cadute, contatto con altri partecipanti, effetti del vento, del traffico e delle condizioni della strada. L’Atleta, per se stesso e per i propri eredi ed esecutori testamentari, con la presente rinuncia, libera ed esonera per sempre gli organizzatori dell’evento di tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità, di ogni tipo, conosciuti o sconosciuti, derivanti dalla mia partecipazione all’evento.

Ai sensi del D. Lgs. n°196 del 30/06/2003 (“Testo Unico della Privacy”) s’informa che i dati personali raccolti saranno utilizzati soltanto per preparare l’elenco dei partecipanti, la classifica e l’archivio storico, per erogare i servizi dichiarati nel regolamento, per essere in seguito distrutti.

CLASSIFICHE E PREMI

Solamente i corridori che avranno concluso il percorso entro il tempo massimo di 2h30′ saranno classificati. Chi sarà oltre tale ritmo previsto per il tempo finale (7′ al Km circa) dovrà rispettare il codice della strada per concludere la gara.  Nessun premio in denaro sarà distribuito.  Il numero di atleti premiati sarà comunicato entro un mese prima della gara sul sito web.
Le categorie premiate saranno le seguenti:

    • Assoluti maschile fino ai nati nel 1971
    • Assoluta femminile fino alle nate nel 1971
    • Veterane femminile per le nate dal 1970 e precedenti
    • Veterani maschili per i nati dal 1970 al 1961
    • Veterane Argento femminile per le nate dal 1960 e precedenti
    • Veterani Argento maschile per i nati dal 1960 al 1951
    • Veterani Oro maschile per i nati dal 1950 e precedenti

    PREMI DI PARTECIPAZIONE

    La regolare iscrizione dà diritto ai seguenti:

    • Pettorale
    • Pacco gara in collaborazione con Hoka One One
    • Assicurazione e assistenza medica
    • Servizio Pace Maker
    • Servizio Cronometraggio
    • Ristori sul percorso (in numero di 3) e all’arrivo
    • Spogliatoi
    • Medaglia per tutti coloro che finiranno regolarmente la gara

SPONSOR INDIVIDUALI

I corridori sponsorizzati possono esporre i loghi degli sponsor solamente sull’abbigliamento ed il materiale usato durante la corsa. È proibito esporre ogni altro accessorio pubblicitario (bandiere, striscioni, ecc.) in qualsiasi punto del percorso, compreso l’arrivo.

DIRITTI DI IMMAGINE

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi del diritto all’immagine durante la prova, rinunciando ad ogni ricorso contro l’organizzatore e suoi partner accreditati per l’utilizzo fatto della sua immagine in foto o video.

L’organizzazione non è responsabile del servizi fotografici che saranno realizzati: ogni fornitore di tali servizi gestisce la privacy dei soggetti ritratti in proprio.

Ogni comunicazione sull’avvenimento o utilizzato d’immagini dell’avvenimento dovrà farsi nel rispetto del nome dell’avvenimento, dei marchi depositati e con l’accordo ufficiale dell’organizzazione.